PRODURRE MUSICA ALLA ZISA

Palermo – Nasceranno a Palermo i Cantieri Sonori, che saranno attivi dal mese di gennaio 2001. L’iniziativa, messa a punto dalla cooperativa Limone a Motore, prevede l’allestimento in due capannoni all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa che – dice Limone a Motore – andranno a realizzare il primo polo musicale palermitano, con sala concerti, sale prova, studio di registrazione, un’agenzia di management e un’etichetta discografica. Tutte strutture – prosegue la cooperativa – necessarie per la produzione, la rappresentazione e la promozione dell’attività musicale.
Scopo dell’iniziativa – spiega Limone a Motore – <<è realizzare un luogo vivo, aperto alla cittadinanza e agli operatori del settore musicale. Uno “spazio aperto” dove ciascuno possa condividere non solo strutture, ma anche conoscenze e capacità, insomma una nuova forma di socialità>>.
<<Il nostro intento – afferma Limone a Motore – è fornire un luogo in cui esprimere compiutamente la propria creatività e una struttura imprenditoriale che produca le realtà artistiche locali, facendosi carico dell’organizzazione e della promozione del loro lavoro. Inoltre, puntiamo a inserire la città di Palermo nel circuito musicale italiano, rendendola punto di riferimento, in particolare, per gli artisti dei Paesi dell’area mediterranea>>.
Il progetto, prevede, tra l’altro, la realizzazione di una Sala concerti e rappresentazioni da oltre 500 posti a sedere, dove saranno programmati lavori prodotti a livello locale o solo ospitati, e l’organizzazione di corsi di studio in diversi ambiti artistici.