Roma – “Settimana Santa” questa che Roma sta vivendo e il calendario degli eventi giubilari pullula di appuntamenti. Tra questi segnaliamo la breve ricomparsa di uno spettacolo del 1995 del Kismet OperA di Bari, Vangelio.
Diretto da Enzo Toma e scritto da Lello Tedeschi, lo spettacolo che si ispira a Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini è nato nell’ambito del progetto “Teatro & Handicap”, sul quale da molti anni il Kismet sta lavorando. Sulla scena di Vangelio agiscono, così, insieme ad attori professionisti anche persone con disagi. <<Lo straordinario isolamento che vivono questi corpi – dice Tedeschi – le loro azioni assolute e sincere, sulla scena si traducono in un urlo ostinato, in un distillato disarmante d’umanità perduta>>.
Vangelio (in scena al Teatro Valle fino al 20 aprile) è stato preceduto dall’incontro “Corpi straordinari”, organizzato dal Kismet in collaborazione con Eti (Ente teatrale italiano), Teatro Rossini di Gioia del Colle e Ministeri della Giustizia e per i beni e le attività culturali, in occasione del quale è stato proposto il mediometraggio televisivo prodotto dalla Rai Vito il giorno della prima di Michele Buono e Carmine Fornari (premiato a Riccione TTV nel 1999). “Corpi straordinari” proseguirà giorno 19 con la presentazione di un altro mediometraggio Falsa testimonianza, trasposizione cinematografica di Piergiorgio Gay dell’omonimo allestimento teatrale che Toma ha sviluppato nel laboratorio condotto nel carcere minorile “Fornelli” di Bari. Le riprese dello spettacolo sono state montate accanto ad alcune interviste ai ragazzi, per ricreare una sorta di “dietro le quinte” di Falsa testimonianza.
Vangelio sarà in scena a Lecce, ai Cantieri teatrali di Koreja, il 27 aprile.