a1n1guara1L’Assessorato alla Dignità del Comune di Napoli in collaborazione con l’Associazione I Teatrini e l’Ecole Superieure National des Arts de la Marionette di Charleville – Meziers (Francia) promuovono la “Scuola di guarattelle”. La prosecuzione della grande tradizione del Pulcinella napoletano e lo sviluppo della maschera sia in rapporto a tematiche e linguaggi contemporanei, sia in rapporto alle culture di altri paesi costituiscono le basi su cui si svilupperà l’intero progetto diretto da Bruno Leone. La scuola delle guarattelle, che avrà sede presso la struttura comunale di Marechiaro a Napoli, sarà dal prossimo mese di aprile, e formerà nei prossimi tre anni, attraverso un corso teorico/pratico, dieci giovani burattinai (cinque italiani e cinque stranieri) d’età compresa tra i 18 e i 29 anni. La scuola prevede un programma triennale con un impegno intensivo di 2 mesi l’anno (prima fase aprile – maggio 2000) con 5 giorni di lezioni a settimana per 160 ore complessive. La selezione degli allievi internazionali sarà di competenza dell’istituto francese, mentre 5 guarattellari italiani saranno selezionati con un concorso interno.

a1n1guara2Entro il 31 marzo 2000, si procederà ad un provino di ammissione tra i primi selezionati. Il programma del primo anno sarà strutturato nei corsi di costruzione e uso delle guarattelle, tenuto da Bruno Leone, coadiuvato da Salvatore Gatto e Gaspare Nasuto, di movimento drammatico (rapporto corpo – maschera e corpo – burattini) tenuto da Michele Monetta, di arte del cunto tenuto da Mimmo Cuticchio, uso e sviluppo della voce tenuto da Benito Nisticò; danza e percussioni sulla tammorriata condotto da Lello Caracciolo e, infine, di disegno e scultura tenuto da Giuseppe Antonello Leone. Un corso “speciale” sulla tradizione delle guarattelle in Inghilterra e su Mr. Punch sarà condotto da Glyn Edwards del Punch & Judy Fellowship di Londra. La parte pratica vedrà impegnati insegnanti e studenti, nel mese di maggio 2000, in spettacoli di guarattelle e laboratori in città, ospiti di manifestazioni culturali cittadine, ed in contesti ambientali di particolare disagio sociale (ospizi, carceri minorili, quartieri degradati, ospedali, orfanotrofi, ecc…) su indicazione e coordinamento dell’Assessorato alla Dignità del Comune di Napoli. La direzione artistica del progetto è affidata a Bruno Leone che sarà coadiuvato da uno staff artistico di cui faranno parte: Salvatore Gatto, Gaspare Nasuto, Tiziana e Rossano Ferraiolo.

Le domande di partecipazione corredate di curriculum e dati anagrafici dovranno essere consegnate a mano, fatte pervenire a mezzo posta raccomandata, o tramite agenzie di recapito autorizzate dall’Ente Poste, in busta chiusa, sigillata con specifica del progetto “Scuola delle guarattelle” e l’indicazione del mittente, entro il termine delle ore 14.00 del 25 marzo 2000 presso l’Ufficio protocollo del 94 Servizio, Tempo Libero, Politiche Giovanili e per i Minori, via Amato da Montecassino, 4 Napoli (tel. 081/5493413 – 081/5640898).