DANZA CONTEMPORANEA ALLA BARCACCIA

a1n16civi1Civitanova Marche (MC) – L’Arena La Barcaccia e il Teatro Enrico Cecchetti ospiteranno la settima edizione della rassegna internazionale di danza contemporanea “Civitanova Danza ’00”.Promossa da Comune, Azienda municipalizzata cultura e spettacolo, Regione Marche, Provincia di Macerata e Amat (Associazione marchigiana attività teatrali), la rassegna si terrà dal 18 al 31 luglio, con la direzione artistica di Monique Veaute e la condirezione di Fabrizio Grifasi (entrambi della Fondazione Romaeuropa Arte e Cultura). La manifestazione punta anche quest’anno alla contaminazione dei generi con un programma che, in particolare, vedrà protagoniste prestigiose compagnie francesi. Infatti, dopo l’inaugurazione affidata a Canti marini di Virgilio Sieni, il 21 luglio saranno presentate le coreografie di Maurice Bejart, create per il nuovo Groupe Treize della scuola teatrale interdisciplinare di Losanna. Dedicato a Che Guevara, questo Che, Quijote y bandoneòn contrappone due miti, il grande protagonista della rivoluzione cubana e Cervantes, creatore di Don Chisciotte.
a1n16civi2Torna in Italia, in esclusiva a Civitanova, la compagnia Montalvo – Hervieu con Le jardin io io ito ito, che mescola danza classica, africana, caraibica, flamenco e hip hop (il 23 luglio).
Hip hop e danza classica sono alla base anche di Douche écossaise e Mister Mytho, lavoro di Karine Saporta, in prima nazionale il 28 luglio.
La danza italiana sarà di nuovo in scena con Rebecca Murgi, giovane coreografa anconetana che proporrà Focus on L. e Magnum miraculum (il 30 luglio).
“Civitanova Danza ’00” si chiuderà con una delle più apprezzate formazioni di modern dance, la Lucinda Childs Dance Company che presenterà una selezione del suo repertorio minimalista.