Scetate Partenope | La Nuova Comune/Deborah Di Francesco – Torre Annunziata, Na

Scetate Partenope | La Nuova Comune/Deborah Di Francesco – Torre Annunziata, Na
Scetate Partenope
La Nuova Comune/Deborah Di Francesco – Torre Annunziata, Na

ideato, scritto e diretto da Deborah Di Francesco
con Deborah Di Francesco e Marco Gregorio Pulieri
disegno luci, riprese e montaggio Marco Prato
Assistente produzione e di regia Gian Luca Signorile
Assistente di palco e segretaria di edizione Valentina Coppola

IL TEASER

Mi piace pensare all’accostamento delle discese di Posillipo come agli aspetti contrastanti che caratterizzano l’ambivalenza di Napoli. Quella stessa ambivalenza che mi ha portato e che mi porta tuttora ad amarla e a odiarla. La scelta, mia e dei miei colleghi, di voler contaminare scene tipiche di un trailer teatrale con altre di carattere puramente cinematografico,  parte proprio dall’esigenza di voler raccontare questo dualismo che Partenope ha in se: un’eterna lotta tra luci e ombre, tra grigio e sereno, tra “ammuina” e  silenzi. Una visione prismatica quella di Napoli che spesso viene accusata o elogiata di essere “troppo”. Un troppo che storpia e del quale talvolta non si riesce a fare a meno. Un dentro e fuori le mura di un palco. Teatro e cinema…troppo! Proprio come Partenope. Non so se Napoli continuerà a svegliarsi, ma so che per noi il potere di questa decisione va agli esseri umani. Partenope non può farcela da sola. Sarà il pubblico a decidere come andrà. SCETATEVI!

LO SPETTACOLO

In un’ambientazione onirica, Partenope ama svegliarsi ogni volta in un mito diverso, sollecitata dal cantastorie Cimone che la accompagnerà in questo viaggio tra musiche antiche e intensi dialoghi, tra ironia e sorte, tra sacro e profano, tra burle e dolore, tra sangue e riconoscenza. La scena finale vedrà Napoli con gli occhi di Partenope che si aprono per davvero e che ne osservano lo scempio e la bellezza pulsante, di quella vita che solo il mezzogiorno può sentirne i battiti. Un racconto di ironico e rabbioso affetto fatto da Napoli a Napoli stessa. E tu? E noi? Noi potremmo anche decidere di non perdonarla, ma MAI di dimenticarla. “SCETATE!”. “SVEGLIATI”.

La Nuova Comune è una compagnia professionale di teatro civile, un’associazione culturale che si occupa di laboratori di teatro sociale, d’azienda e di impresa, un’organizzazione che fornisce corsi di recitazione e un’agenzia creativa di produzioni teatrali e cinematografiche. All’interno dell’equipe, delle/i collaboratrici/ori e delle/i volontarie/i, operano professionisti/e del settore artistico ed esperti del settore umanistico/pedagogico. Presidente e rappresentante legale dell’associazione è Deborah Di Francesco, vicepresidentessa Valentina Coppola, segretario e responsabile relazioni internazionali Gian Luca Signorile, filmmaker e responsabile reparto audiovisivo Marco Prato, attore e responsabile bandi Marco Gregorio Pulieri.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.