a1n13troisi1San Giorgio a Cremano (NA) – Prenderà il via in questi giorni la quinta edizione del Premio Massimo Troisi/Osservatorio sulla comicità ospitato nella settecentesca cornice di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano. Dedicato a opere di genere comico o di commedia, il Premio è la parte centrale di una manifestazione che si propone quale osservatorio specializzato sul comico nelle sue molteplici forme. <<Nelle intenzioni di tutti e anche dell’Amministrazione – ha dichiarato il sindaco Ferdinando Riccardi, in occasione della presentazione della manifestazione – c’è la volontà di realizzare, sull’argomento, un progetto complessivo culturale continuo ed organico, così da rendere omaggio in modo discreto e non evocativo a un grande personaggio della comicità italiana e internazionale>>.
L’Osservatorio sulla comicità prevede, lungo l’arco di una settimana, dal 25 giugno al 2 luglio, un’articolata programmazione di musica, teatro, cinema, incontri e mostre. Ad inaugurare il festival, l’incontro con Nino D’Angelo “Il cinema per me”, itinerari ironici di un cantante attore, tracciati da Federico Vacalebre. Giorno 26 sarà la volta di David Calzado Y La Charanga Habanera in concerto, con una miscela originale di sonorità funk e soul, disco 70 e rap, innestate nella struttura ritmica del son cubano. A seguire, il 27, in prima nazionale, la commedia scritta da Luigi Russo e Peppe Iodice Cuori in pigiama, con la partecipazione straordinaria di Nuccia Fumo. Mercoledì 28, saranno in scena i Cavalli Marci, una delle realtà più originali nel panorama del teatro comico nazionale. Il gruppo, composto da dieci elementi, presenterà Incroci Veloci, mentre giovedì 29 Tony Laudadio ed Enrico Ianniello saranno a Villa Bruno con Sconosciuti e lontani, una farsa surreale scritta e diretta dai due interpreti, vincitrice al Premio Troisi 1999 della sezione Scrittura Comica.
Sarà un tuffo nella musica di qualche decennio fa quello che proporrà il Quartetto R.I.T.M.O. (il 30 giugno) con il recital Cetra una volta, ripescando il repertorio che fu del Quartetto Cetra. Sabato 1 luglio, Peppe Barra, invece, svelerà Il segreto del far ridere, un percorso recitato e cantato nell’universo della sua comicità e dei suoi ricordi. Domenica 2 luglio, in collaborazione con il Laboratorio Città dei Bambini, già dalla mattina, il programma sarà interamente dedicato ai piccoli, tra candid camera, “liberazione” degli animali fantastici e un Cappuccetto rosso, presentato dalla Fondazione AIDA e Teatro Telaio. Collateralmente agli eventi che si svolgeranno all’interno della Villa Bruno, in altre splendide ville del Comune di San Giorgio a Cremano (Villa Tufarelli, Villa Sinicropi e Villa Leone), Vesuvioteatro presenta una mini-rassegna di teatro femminile dal titolo “Signora mia”, con gli spettacoli di Egidia Bruno, di Lucia Sardo, di Dodi Conti.
Inoltre, nel corso della settimana saranno aperte quattro mostre: una dedicate all’umorista Benito Jacovitti, una a Alighiero Noschese (nativo di San Giorgio a Cremano, che gli intitolerà una strada) e poi “Ridere a scuola” e “Presenze di un artista amico”, quest’ultima curata, tra gli altri, da Lello Arena e Enzo De Caro.
In programma anche un convegno/spettacolo sull’applicazione delle tecniche di “comicoterapia” dal titolo “La terapia della risata” e, tra l’altro, un incontro con Manlio Santanelli che presenterà una sceneggiatura per Massimo Troisi mai realizzata di cui Roberto Azzurro leggerà dei frammenti.
Il Premio Troisi, suddiviso in quattro sezioni, “Miglior cortometraggio”, “Migliore scrittura”, “Migliore attore”, “Miglior cortometraggio studentesco”, sarà assegnato nella serata conclusiva del 2 luglio.