Roma – Anche per questa estate 2000 il palinsesto di Radio 3 Rai mantiene le sue caratteristiche di spazio dedicato all’approfondimento e conferma l’attenzione allo spettacolo dal vivo. Oltre alle consuete finestre aperte sul mondo (il programma di Lucia Annunziata), la radio diretta da Roberta Carlotto presenta una fitta programmazione di concerti, il “Festival dei festival” che, con cadenza quotidiana nel corso di RadioTre Suite, dal 30 giugno al 16 settembre proporrà 180 concerti, quasi tutti in diretta da più di 40 festival italiani e europei. Un cartellone che toccherà tutti i generi musicali (lirica, sinfonica, da camera, jazz, sperimentazione, etnica) e si dilaterà nel nuovo “Mattino in festival”.
Dal 2 luglio prende il via “Tournée”, un viaggio quotidiano nell’Italia dei festival (da quello di Spoleto fino alla Biennale Cinema di Venezia), con i reportage, tra gli altri, di Enrico Deaglio, Gianfranco Capitta, Andrea Salerno e Marco Drago. Il programma, che si concluderà il 10 settembre, è realizzato in collaborazione con Cadmo (che ormai da diversi anni pubblica la guida Le vie dei festival).
Una novità di Radio 3 è il “Teatrogiornale”, sorta di radiodramma quotidiano che Roberto Cavosi scriverà sulla traccia dei fatti di cronaca.
Tra i programmi che compongono il palinsesto estivo segnaliamo l’appuntamento dal Teatro India di Roma, il 14 luglio, con la radiocronaca in diretta del Macbeth messo in scena da Marco Bellocchio e interpretato da Michele Placido. E, tra gli altri, il 7 luglio, quello con L’isola di Alcina di Nevio Spadoni, con la regia di Marco Martinelli e la voce di Ermanna Montanari.