Il programma artistico si aprirà il 26 aprile (con repliche nei tre giorni successivi) al Teatro Stabile di Parma con Urfaust un Faust, esito del Laboratorio di Teatro Danza diretto da Lenz Rifrazioni e Lucia Perego (condotto in collaborazione con Anffas, Associazione nazionale di disabili intellettivi e relazionali). Le sequenze drammaturgiche dello spettacolo sono di Francesco Pititto, che cura insieme a Maria Federica Maestri anche il disegno registico.

Nel 1998, Perego e Lenz hanno avviato il progetto laboratoriale nel quale confluiscono da una parte l’esperienza della coreografa con i bambini autistici e psicotici e con il gruppo di disabili intellettivi dell’Anffas e dall’altra la sperimentazione di forme espressive praticata da Lenz Rifrazioni, alla ricerca – sottolinea la compagnia – di un nuovo orizzonte del teatro in cui l’handicap è considerato come origine di una piena sensibilità artistica. Il laboratorio durato sette mesi (da ottobre ad aprile, con oltre 40 incontri) si è sviluppato sul lavoro intrapreso nell’ambito della quarta dizione del Festival internazionale Natura dei Teatri. Insieme a dodici attori disabili compongono il gruppo sette membri di Lenz Rifrazioni.

Il progetto “Faust 2000-2002” è realizzato con il sostegno del Dipartimento dello spettacolo, della Regione Emilia Romagna, della Provincia e del Comune di Parma e, tra gli altri, in collaborazione con il Teatro Stabile di Parma, il Teatro delle Briciole, il Centro culturale Edison e il Teatro del Tempo.