ROMA – Approderà a Roma la commedia di Pirandello Come tu mi vuoi, interpretata da Elena Sofia Ricci e diretta da Armando Pugliese. Dal 7 novembre al 3 dicembre 2000 sarà in scena al Teatro Greco, reduce dal successo di Agrigento – dove è stata presentata al Teatro Pirandello in prima nazionale – Messina e Milano. Composto nel 1929, il testo trae spunto da una celebre vicenda giudiziaria del tempo, che ha suggerito a Pirandello l’ideazione di un personaggio femminile particolare, l’Ignota, attraverso il quale approfondire il tema dell’impossibilità di una conoscenza oggettiva delle persone e dei loro rapporti umani e sociali.
Presentata in questi giorni, la stagione 2000-2001 del Teatro Greco proseguirà con Nessuno è perfetto di Simon Williams, con Andrea Roncato nei panni di Lenny, statistico di mezza età e scrittore di romanzi a sfondo erotico, costretto a travestirsi da donna per presentarsi ad una editrice che pubblica solo testi di autrici esordienti. Sarà in scena dal 12 dicembre al 14 gennaio 2001.
Sarà poi la volta (dal 18 gennaio al 18 febbraio) di un altro testo di Pirandello, Il giuoco delle parti, diretto da Luca De Fusco e interpretato da Paola Gassman e Ugo Pagliai. Tratto dalla novella Quando s’è capito il giuoco, del 1913, narra la vicenda di un marito tradito, che distingue lucidamente i suoi doveri coniugali da quelli che si deve assumere l’amante della moglie: una lucidità che provoca umorismo.
Casa di bambola, di Henrik Ibsen, sarà rappresentato dal 13 marzo all’8 aprile, per la regia di Fernando Balestra. Protagonista sarà Elisabetta Gardini, che interpreterà Nora. (D.D.N.)