Sputo (monologo di apprendistato) | Cherubini-De Carolis/AgaveTeatro – Livorno

Sputo (monologo di apprendistato) | Cherubini-De Carolis/AgaveTeatro – Livorno

Sputo (monologo di apprendistato)

Cherubini-De Carolis/AgaveTeatro – Livorno

drammaturgia Manuela Cherubini, Elena De Carolis
regia Manuela Cherubini
interprete Elena De Carolis
produzione esecutiva AgaveTeatro

Sputo è l’apprendistato di una giovane donna all’arte di sputare. Nina è in cerca del movimento che le ha permesso di sopravvivere all’orrido in cui è precipitata, come capita a tante, e dal quale è riemersa senza sapere come. La sua ricerca è guidata dall’istinto e procede per incontri con persone, libri, film, documentari sugli animali, agiografie di santi, studi di anatomia, psicanalisi e fisica. Veicolo della ricerca è l’attrice che la traduce, infedelmente, in scena, mescolando tutte le voci alla sua. Ma, una volta scoperto il movimento, bisogna essere in grado di riprodurlo, meglio se con una guida pratica su basi scientifiche e indicazioni di training.

Manuela Cherubini regista, autrice, traduttrice. Si dedica alla ricerca, alla creazione, alla traduzione e alla promozione della drammaturgia contemporanea, con una predilezione per un teatro d’attore e di parola e per il connubio fra arte e scienza. Collabora alla regia e alla drammaturgia con Rafael Spregelburd, col quale nel 2012 dirige la “Nouvelle Ecole des Maîtres”. Due volte Premio Ubu per la miglior opera straniera: Hamelin di Juan Mayorga; Bizarra di Rafael Spregelburd.
Elena De Carolis attrice, autrice, regista, curatrice e ideatrice di progetti di arte partecipativa Nel 2011 si diploma come attrice alla scuola di Teatro Galante Garrone. Come interprete ha lavorato tra gli altri con Roberto Latini, Renata Palminiello, Compagnia Garbuggino-Ventriglia. Nel 2016 crea il duo Lanza-De Carolis, che la vede collaborare con il regista Andrea Lanza. Nel 2015 fonda la compagnia AgaveTeatro per cui è regista, autrice, attrice, e ideatrice e curatrice di progetti di arte partecipativa

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.