Twittering Machine | ADA – collettivo informale per la scena – Roma

Twittering Machine | ADA – collettivo informale per la scena – Roma

Twittering Machine

ADA – collettivo informale per la scena – Roma

anno 2020 – 1 min – colore – italiano

regia e montaggio Loredana Antonelli
riprese Loredana Antonelli e Domenico Catano
tecnico audio Filippo Lilli
location Ostudio Roma 2020
di e con Loredana Antonelli, Lady Maru, Pasquale Passaretti
regia, drammaturgia, performer Pasquale Passaretti
live music e composizione Lady Maru
live visual Loredana Antonelli

Twittering Machine è supportato da Lunarte Festival, Spazio PimOff, La Dante di Anversa
Premio Pim Off 2020 per il Teatro Contemporaneo

 

Note sul teaser

Il teaser mostra alcuni frammenti della performance registrata in occasione del Festival Oscillazioni di Roma e programmato in streaming da Teatri di Vetro durante il periodo di chiusura dei teatri, a seguito delle misure di contenimento della pandemia Covid 19. Twittering Machine è una performance eseguita interamente dal vivo (live visual e live music) che, per la natura intrinseca del progetto, si presta molto bene a sperimentazioni video più vicine al mondo dei music video e della video arte rispetto a un teaser teatrale d’impianto classico. L’elemento visivo e sonoro sono predominanti rispetto alla presenza dell’attore che deve in un certo senso lottare per emergere dal quadro, dinamica simile a quella rappresentata nel quadro di Klee… Il teaser amplifica la visione smorzata dell’attore in scena, in fase di montaggio le interferenze di luce e abbagli è stata aumentata per aumentare la percezione della frammentarietà della visione e del racconto.

Note sullo spettacolo

È venerdì. Un dipendente di una multinazionale, a causa di un tragico imprevisto, è costretto a trattenersi oltre l’orario di ufficio. L’evento innesca nel protagonista una serie di riflessioni dal sapore tragicomico sul senso delle proprie azioni quotidiane: prendere il treno per andare al lavoro, bere un caffè al bar della stazione o scorrere un post su facebook si rivelano inaspettati incubatori di crudeltà. L’individuo contemporaneo applica e subisce la pratica del male in situazioni ritenute normali – tutto sembra lecito perché tutto è normale. Twittering Machine replica l’assurdità della società contemporanea inscenando una giornata-tipo di un dipendente-tipo, laddove il tempo è uno spietato ingranaggio di una macchina inutile. Il progetto si ispira al quadro di Paul Klee, Die Zwitscher-Machine, un’opera dai colori vivaci, ma inquieta e controversa. La macchina cinguettante, è ambigua, enigmatica, grottesca come un cartone animato senza lieto fine.

 

ADA – collettivo informale per la scena, si occupa di performance multimediali per teatro e danza, installazioni e prodotti audio-visivi. Nel 2020 vince il primo premio per il Teatro Contemporaneo Pim Off, Milano con Twittering Machine. Nel 2021 vince il bando Animali Fantastici con Forse una città – performance sulla città e i suoi abitanti. Altri progetti di ADA sono Walking with Damian, installazione audiovisiva: debuttata ai Mercati di Traiano per Musei in Musica di Roma. ADA è sostenuta da Lunarte Festival e Istituto di Cultura La Dante di Anversa.

Loredana Antonelli, artista multimediale, regista video e performer. Lady Maru, dj e producer, resident al Gegen, Berlino. Ha composto circa 8 album e tracce elettroniche per dj, label e progetti multimediali. Pasquale Passaretti, regista, attore e drammaturgo. Già cofondatore di Etérnit. Autore di Bianco materia, ed.Fortepressa. Direttore artistico di Lunarte Festival alla 15° edizione.